Print + Cover on Switch magazine
In questo editoriale intitolato "Nuances", ho voluto esplorare il concetto delle sfumature emotive e identitarie che caratterizzano i giovani creativi di oggi. Il titolo non è casuale, Nuances rappresenta quella zona d’ombra in cui molti giovani si trovano intrappolati, una condizione in cui si sentono come l’ombra di loro stessi, incapaci di riconoscere pienamente il proprio valore e il proprio potenziale.
Questa scelta si collega direttamente al capitolo "La lotta per il riconoscimento", precedentemente esplorato, che affronta le difficoltà che i giovani creativi incontrano nel cercare di affermarsi in un mondo che li sovraccarica di stimoli, aspettative e confronti costanti. Questo editoriale diventa così una traduzione visiva di quei concetti, mettendo in scena lo stato d’animo di una generazione in bilico. Attraverso Nuances ho voluto mettere in evidenza questa condizione, utilizzando colori e atmosfere che richiamano le sfumature dell’incertezza e della vulnerabilità. Gli ambienti familiari ma degradati, la scelta di capi di brand emergenti e le pose stesse dei soggetti nell’editoriale parlano di una generazione frammentata, alla ricerca di sé stessa.
In definitiva, Nuances non è solo il titolo, ma anche una metafora visiva e concettuale, riflette quel senso di smarrimento, quella sensazione di essere presenti ma non visibili, di essere qualcosa di sfumato, mai definito. Quella condizione in cui i giovani si sentono come l'ombra della propria essenza, alla costante ricerca di una luce che li riporti a brillare come individui completi.
Stylist, art director & set designer: IrinashkaP
Photographer: Federico Sorrentino
Make-up artist: Erica Ninnoli
Stylist Assistants:
Emma Tramelli
Mirco Pendin Pereyra
Giulia Colosio
Set designer assistant:
Lodovica Forte